Anche se in voga in questi ultimi anni, il matrimonio Boho Chic non è affatto una tendenza recente. E’ in auge da molto tempo, come il Country Chic o lo Shabby Chic, ma continua ad imporsi tra uno degli stili più affermati del momento, nonostante stiano emergendo altri stili più recenti come il Geometrico, il Botanical e l’Urban Style.

Il motivo di questo trionfo, a mio avviso, sta in questa sua espressione in apparenza semplice ed informale. Decisamente in contrapposizione con lo stile Classico a cui per anni siamo stati abituati…non a caso ho utilizzato il termine APPARENZA. Infatti, lo stile Boho Chic, non è affatto semplice come si pensa!

Oggi parleremo di questo stile e di come realizzare ed organizzare al meglio un matrimonio Boho Chic.

Iniziamo con il definire lo stile Boho Chic.

Il termine Boho non è che la fedele abbreviazione di Bohemien, una parola che definisce coloro che storicamente appartenevano alla Bohème e che vivevano in condizioni di povertà, conducendo una vita irregolare. Il termine è stato successivamente adottato per definire una serie di personaggi fuori dal comune, originali, ciascuno con un proprio stile inimitabile. Persone con una spiccata curiosità ed un particolare ed accentuato estro.

Negli anni 2004/2005 il termine Boho Chic si è fatto largo nel mondo della moda ed ha contraddistinto uno stile che riassume in sè elementi sottratti e rivisitati della cultura Bohemien e di quella Hippy. Lunghe gonne morbide, grandi borse, camicioni anch’essi morbidi e ricamati. Una delle ambasciatrici per eccellenza di questo stile è stata la modella Kate Moss.

In questi ultimi anni al termine Boho Chic è stato attribuito un significato più filosofico : esso rappresenta un compromesso tra l’atteggiamento libero ed eccentrico degli hippy e quello consumista ed esibizionista del ceto borghese. Un punto di incontro dove si crea uno strano equilibrio tra essere ed avere!

Detto ciò può risultare difficile riuscire ad individuare quelli che sono gli elementi su cui si identifica questo stile ed ammetto che non è affatto semplice considerando che nessuno degli elementi che compongono lo stile Boho Chic, è di per sè Boho. Proviamo a semplificare il concetto : un solo elemento, seppur ripetuto, non definisce lo stile Boho. L’essenza dello stile Boho Chic è determinata da un insieme e un equilibrio di elementi.

Matrimonio stile Boho Chic - Allestimento
Matrimonio stile Boho Chic – Allestimento

A meno ché non abbiate già abbracciato e fatto vostro questo stile, una valida alternativa per progettare ed ideare un matrimonio Boho Chic, è quella di organizzare nella vostra mente un disegno dell’evento molto vasto in cui vi siano assolutamente ben definiti e chiari tutti gli elementi e la collocazione di ciascuno di loro. Inoltre, dovrete avere ben definita l’intera armonia che si crea tra tutti gli elementi inseriti, sia per il materiale che per il colore.

Matrimonio Boho Chic - zona lounge
Matrimonio Boho Chic – zona lounge

Di seguito alcune linee guida per ottenere uno stile Boho Chic. Ricorda sempre che è fondamentale saper creare un equilibrio e una giusta armonia tra gli elementi e, cosa assai importante, non utilizzare uno solo di questi elementi, altrimenti quello che otterrete non sarà affatto Boho!

Materiali : pizzo, pelliccia, pelle, legno, elementi naturali ed etnici.

Matrimonio Boho Chic - dettaglio
Matrimonio Boho Chic – dettaglio

Colori : bianco, marrone, colori sgargianti

Matrimonio Boho Chic - partecipazioni
Matrimonio Boho Chic – partecipazioni

Forme : morbide, fluide

Matrimonio Boho Chic - vestito da sposa
Matrimonio Boho Chic – vestito da sposa

Fiori : apparentemente disordinati, ideale un mix di fiori ed erbe selvatiche

Matrimonio Boho Chic - bouquet sposa
Matrimonio Boho Chic – bouquet sposa

Le riviste di settore hanno individuato alcuni elementi come esemplari dello stile Boho Chic di un matrimonio.

Coroncine di fiori :

Matrimonio Boho Chic - sposa Boho Chic
Matrimonio Boho Chic – sposa Boho Chic

Abiti a sottoveste o in pizzo retro :

Matrimonio Boho Chic - vestito da sposa
Matrimonio Boho Chic – vestito da sposa

Torte nude :

Matrimonio Boho Chic - torta nuda
Matrimonio Boho Chic – torta nuda

Spero che questo mio piccolo contributo sia utile per la progettazione di un grande evento!

…e per qualsiasi altra vostra necessità sono qui, a vostra disposizione, ben lieta di apportare un mio contributo affinché il vostro matrimonio sia uno strepitoso e straordinario evento Boho Chic!!!

Vi saluto con uno special guest decisamente Boho Chic…

Matrimonio Boho Chic - dog
Matrimonio Boho Chic – dog

A.P. Wedding & Event

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
Vuoi chiamarmi ?