wedding cake
Wedding Cake

Ebbene si! I più celebri pasticceri specializzati in questo settore continuano a sostenere che la torta nunziale in stile anglosassone, non tramonta mai.

Alta, a più piani, o a un piano solo ma farcita con frutta multicolor e crema chantilly. L’imperativo categorico per una wedding cake che si rispetti è : grandiosa, maestosa, imponente!

Dovrà entrare in scena come una vera e propria Diva e dovrà lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta (e poi piena!).

Il taglio della torta è da sempre uno dei momenti più importanti e salienti della festa di ricevimento : al centro della scena lei, la wedding cake, caratterizzata da decorazioni che stanno sempre più prendendo la forma di vere e proprie opere d’arte.

Quali sono le tendenze in fatto di wedding cake per il prossimo anno?

Total white o colorata.

La wedding cake a più piani, completamente bianca, è senza dubbio una scelta raffinata che non passa mai di moda, ma c’è che predilige un tocco di colore che può variare tra le nuance pastello.

Rimanendo in tema di colori, molto in voga anche l’oro, utilizzato principalmente per le decorazioni. Un colore decisamente importante che rende ancora più assoluta la scena, donando alla stessa un tocco di sfarzosità.

Total white wedding cake
Total white wedding cake

L’importante è rimanere in tema!

Come ho già detto ormai molte volte, ogni matrimonio rispecchia la personalità e i gusti degli sposi : per questo motivo i matrimoni a tema sono sempre più glam. In questi eventi a tema ogni particolare segue il fil rouge scelto dalla coppia : dalle partecipazioni, al vestito da sposa, passando per la location, fino alle bomboniere. Propongo un esempio divertente :  la sposa ha scelto “Alice nel paese delle meraviglie” come tema portante di tutto l’evento? Allora la wedding cake sarà così :

Alice in wonderland cake
Alice in wonderland cake

Fiori e Frutta.

Decorazioni intramontabili. Esistono diverse varianti : utilizzati come dettagli oppure stesi con armonia e maestria sull’intera cake.

Una delle tendenze più recenti per chi ama questa versione della wedding cake, è la presentazione agli ospiti di una cake prevalentemente ricoperta di fiori e/o frutti di bosco.

wedding cake fiori
Wedding cake fiori

Per gli innamorati della della tradizione.

C’è ancora chi predilige il classico, scegliendo delle evergreen come : saint-honoré, millefoglie, charlotte di frutta…ce ne sono un’infinità! L’importante è che la torta sia a un solo piano, tonda o quadrata e di grandi dimensioni, fino a un metro di diametro o di lato.

torta classica matrimonio
Torta classica matrimonio

Naked Cake

Questo tipo di torta è perfetto per i matrimoni a tema Boho Chic o Country Chic. Sono torte che “si spogliano” del loro vestito fatto di pasta di zucchero e quindi mostrano l’anima di pan di spagna che le compone, compreso il ripieno.

La guarnizione ideale per la torta naked è la frutta colorata di stagione…personalmente adoro frutti di bosco, more e fragole perchè credo che su un pan di spagna al cioccolato facciano una magnifica figura!

naked wedding cake
Naked wedding cake

Dripcake

Questa wedding cake è una vera e propria new entry ma sta già riscuotendo un notevole successo.

Come anticipa il nome stesso, si tratta di una torta che sgocciola, si esatto, come se avesse un’imperfezione, ma creata con eccellenza ed accortezza dal pasticcere. Questo tipo di cake la considero perfetta per chi ha stabilito un colore predominante per il suo matrimonio.

dripcake wedding
Dripcake wedding

Jewel wedding cake

Torte nunziali personalizzate e impreziosite con dettagli gioiello. Un momento dolce ma al contempo prezioso per chi desidera che il suo evento sia più luxury ed eccentrico possibile.

jewel wedding cake
Jewel wedding cake

Mini Wedding Cake (la mia preferita!)

Esatto! Una torta un cima a tanti piccoli cupcake o pasticcini monoporzione come gli ormai diffusi macarons. Qualsiasi sia la scelta, questi piccoli dolci sono definiti “cortesie per gli ospiti”.

Una torta molto originale per chi ha il desiderio di uscire dagli schemi, proporre ai propri ospiti una nuova esperienza, lasciando gli stessi nello stupore più assoluto…insomma questa è decisamente una #unconventional wedding cake

mini wedding cake
Mini wedding cake

Qualsiasi sia lo stile del tuo matrimonio, qualsiasi siano i tuoi gusti, le tendenze del 2019 ci concedono di scegliere su una varietà molto ampia di torte che ispirano anche la creatività di chi, poi, dovrà allestire uno straordinario e strepitoso Cake Table…oui c’est moi!!

Anna P.

 

 

 

Chiudi il menu
Vuoi chiamarmi ?