In  questo articolo desidero proporti un #unconventionalwedding che ha già di per sé uno stile ben definito: il matrimonio in Stile Barocco.

Se non ami le cerimonie classiche, che seguono tutte lo stesso copione, gli allestimenti prevedibili e il consueto abito da sposa, allora il matrimonio in Stile Barocco fa proprio al tuo caso!

Il nuovo Barocco è uno stile ricco e sontuoso ma sempre raffinato ed elegante.

La parola d’ordine per un matrimonio in Stile Barocco è senza dubbio: stupire!!!

Il Barocco è sempre stato identificato come uno stile sfarzoso, ricco, ostentativo ed anche eccessivo. Uno stile che, però, vuole sempre risultare elegante, mai volgare!

Recentemente questo stile è sempre più richiesto dalle giovani coppie di sposi anche grazie alla rivalutazione che lo stile Barocco ha avuto nel campo della moda: basti pensare alla recente collezione di Dolce & Gabbana, i quali hanno saputo dimostrare che lo Stile Barocco è si un mondo pieno di sfarzo ma sempre accostato a fascino ed eleganza.

A grandi linee potremmo sintetizzare lo Stile Barocco come un abbinamento di linee semplici e moderne a dettagli invece assolutamente ricchi, composti da diversi elementi che risaltano inevitabilmente agli occhi creando essi stessi l’effetto stupore, prerogativa fondamentale dello Stile Barocco stesso.

Mise en place matrimonio Stile Barocco
Mise en place matrimonio Stile Barocco

Due elementi in contrapposizione nello Stile Barocco: ricchezza e semplicità

La semplicità estrema può essere un aspetto che non è detto debba piacere. Se non sei particolarmente orientata ad organizzare il tuo matrimonio in una trattoria di campagna, con decorazioni e allestimenti fai da te e pietanze classiche e scontate, c’è un nuovo stile che fa proprio per te…ancora poco conosciuto ma di sicuro impatto!

Il matrimonio in Stile Barocco stupirà anche gli ospiti più esigenti. Il segreto nel realizzare al meglio un evento in Stile Barocco, è quello di riuscire a creare un giusto equilibrio tra i dettagli preziosi e gli altri componenti più semplici e lineari. Attraverso questo equilibrio, otterrai una straordinaria risultante di estrema e raffinata eleganza!

Ti faccio alcuni esempi pratici:

un abito da sposa realizzato con i pizzi più fastosi, sarà abbinato a una pettinatura minimal…oppure, un vestito da sposa lineare ma realizzato con tessuti di pregio, accostato ad un bouquet composto da molti fiori di ogni forma e genere!

Bouquet sposa matrimonio Stile Barocco
Bouquet sposa matrimonio Stile Barocco

Gli elementi in Stile Barocco

Quali sono gli elementi che nello specifico definiscono lo Stile Barocco?

Per prima cosa consideriamo il vestito da sposa: consiglio un capo dalla linea semplice (abito a sirena e redingote) ma realizzato con tessuti e materiali pregiati.

Vestito da sposa matrimonio in Stile Barocco
Vestito da sposa matrimonio in Stile Barocco

Per lo sposo: esiste un’ampia scelta di abiti da cerimonia da uomo dalle linee semplici ma arricchiti da tessuti lucidi che impreziosiscono l’abito.

Abito da cerimonia uomo in Stile Barocco
Abito da cerimonia uomo in Stile Barocco

Per quanto riguarda la location è di primaria importanza che sia un ambiente che ricordi l’epoca in cui nacque la corrente artistica Barocca, dove dovranno essere riprodotti dettagli eccessivi, esteticamente bizzarri e stravaganti (sempre e comunque tenendo bene a mente che l’eleganza vige sovrana!)

Location matrimonio in Stile Barocco
Location matrimonio in Stile Barocco

Il rischio di cadere nel kitsch?

Si, lo confermo, il rischio di cadere nel kitsch è in agguato nella realizzazione di un matrimonio Stile Barocco!

Quindi attenzione a queste differenze sostanziali:

♥ utilizzare trame e ricami elaborati (pizzi, oggetti intarsiati, decorazioni rococò, elementi perlati o cristalli)

♥ scegliere colori neutri (palette del bianco o del crema, mix bianco-grigio, le trasparenze del vetro o dei cristalli) e…oro…colore predominante dello Stile Barocco e ricorrente in ogni dettaglio

♥ assolutamente out i volumi (strati dozzinali di tulle per l’abito da sposa)

I tavoli del ricevimento possono essere decorati con colori brillanti e con molteplici oggetti che creano un’atmosfera festosa: il risultato sarà un ricevimento vivace con qualche reminiscenza allo stile seicentesco.

Table decor matrimonio Stile Barocco
Table decor matrimonio Stile Barocco

Le tovaglie dovranno essere realizzate con stoffe molto preziose e ricamate.

Piatti e posate dovranno avere come colore principe l’oro e i bicchieri dovranno essere di grandi dimensioni.

Mise en place matrimonio Stile Barocco
Mise en place matrimonio Stile Barocco

Come centrotavola suggerisco un bouquet di fiori molto ricco oppure delle candele posizionate su candelabri in cristallo o oro

Centrotavola matrimonio Stile Barocco
Centrotavola matrimonio Stile Barocco

Il colore oro, come già ripetuto, è un vero e proprio must nello Stile Barocco. Può essere utilizzato per ogni altro dettaglio, dalle partecipazioni, alla torta nunziale. Quest’ultima dovrà essere immensa e ricca di decorazioni.

Partecipazioni matrimonio Stile Barocco
Partecipazioni matrimonio Stile Barocco

 

Torta nunziale matrimonio Stile Barocco
Torta nunziale matrimonio Stile Barocco

Le idee per un matrimonio in perfetto Stile Barocco sono molteplici, questo blog cerca di fare una panoramica sui punti cardine del nuovo Stile Barocco….ma io sono qui, pronta ad illustrarti il TUO STILE BAROCCO!

…ti aspetto!

Anna

A.P. Wedding & Event

 

 

Chiudi il menu
Vuoi chiamarmi ?